Search results for " Realtà virtuale"
showing 9 items of 9 documents
Virtual and augmented reality for archaeology: the acropolis of Gela
2007
The Averinga’s Edicola and the Cult of Water in Palermo. From Knowledge to Valorisation
2018
Si descrive un approccio multidisciplinare allo studio di un singolare monumento storico, l’Edicola dell’Averinga, che versa attualmente in gravi condizioni di degrado; questa costruzione fu realizzata nel 1587 dal Senato Palermitano a protezione delle acque della sorgente Ayn Rutah (nome arabo di Averinga) che sgorgavano proprio al suo interno e che da qui venivano raccolte e incanalate verso i fertili giardini, le abitazioni che si trovavano in prossimità delle mura cittadine e alcune delle più importanti fontane della città storica. La più antica descrizione a noi pervenuta della zona in cui è sita l'Edicola, la cosiddetta depressione Danisinni, appartiene al geografo iracheno Al-Qaim Mu…
Nuovi paradigmi del design. Visualizzazione interattiva e configuratori di prodotto.
2015
Disegno e progetto sono legati l’un l’altro e costituiscono un sistema di pensiero in cui, da sempre, è impossibile considerarli semparatamente. Pochi ma significativi esempi: codifica dell’assonometria e produzione industriale; curve di Bezier e forme di automobili; stampanti 3D e microproduzione. Anche oggi il connubio tra sistemi di visualizzazione e web sta cambiando il modo di vedere il prodotto e i processi di progettazione. Gli esiti di questo processo sono, tra gli altri, i configuratori di prodotto, software capaci di far prevedere un oggetto e le sue declinazioni. L’introduzione dei configuratori pone interrogativi di rilievo sul delicato rapporto tra rappresentazione, design e ma…
Digital experience for the enhancement of cultural heritage. VR and AR models of the Valentin im Viertel farmhouse.
2019
Il saggio affronta lo studio del maso Valentim im Viertel attraverso la realizzazione del modello digitale utilizzato come strumento per la conoscenza dell’architettura della tradizione del Sud Tirolo. La metodologia adottata si basa sull’acquisizione dei dati rielaborati attraverso modelli VR e AR per la valorizzazione del patrimonio. This study deals with development of the farmhouse Valentim im Viertel digital model used as a tool for the knowledge of the South Tyrol traditional architecture. The methodological approach shows the acquisition of data and the use of VR and AR models for the enhancement of the cultural heritage.
La Psichiatria e l'Information and Communication Technology (ICT): le risorse e i rischi
2007
Immersi nel futuro
2020
"Immersi nel futuro" è un volume di ricerca che affronta il tema dei contenuti "cinematici" per la realtà virtuale. "Immersi nel futuro" is a research volume that deals with the theme of "cinematic" contents for virtual reality.
Esperienze di cinema più che immersivo: dalla Realtà Aumentata alla Realtà Virtuale fino al cinema neurale
2016
Cinema in realtà virtuale e in realtà aumentata sono esperienze cinematiche espanse che si indirizzano a un vero e proprio cinema neurale
Benvenuti nel mondo a 360°
2016
Breve panoramica dei video a 360°
Video projection mapping e arti performative. Una nuova macchina scenotecnica della visione per generare nuovi spazi aumentati
L’oggetto principale della dissertazione è il video projection mapping, un’applicazione di realtà aumentata che utilizza le tecniche di videoproiezione digitale non su tradizionali schermi di proiezione ma sulla realtà stessa, sugli oggetti fisici, ai quali si adatta e si lega in maniera inestricabile, ibridando il livello fisico-reale e il livello digitale. Al contrario di come spesso è stato considerato, il video projection mapping non è solo un gadget tecnologico dei nostri tempi; quando si ibrida con altri media, come le arti performative, diviene linguaggio metaforico, oltrepassando il suo livello tecnologico per produrre significati, per mediare idee. Considerando il suo uso nello spe…